Conferenza 5 giugno 2019

Giornata Internazionale dell’Ambiente – Costruire oggi la città di domani

La Giornata Internazionale dell’Ambiente (World Environment Day) è il giorno delle Nazioni Unite per sostenere una maggiore consapevolezza nel mondo verso la protezione del nostro ambiente. Fin dal 1974, anno della sua istituzione, è diventato il momento in cui più di cento Paesi celebrano l’ambiente nel più ampio senso del termine.
E’ il giorno in cui tutte le persone possono “fare qualcosa” per dimostrare la loro sensibilità ed attenzione verso questo tema, sia in modo locale, nazionale o mondiale. Può essere un’azione singola o può coinvolgere l’intera popolazione nel riflettere su un aspetto in particolare. Il tema del 2019 è l’inquinamento atmosferico.
Manifattura Urbana e Blu Parma sostengono la Giornata Internazionale dell’Ambiente e promuovono la conferenza dal titolo Costruire oggi la città di domani con la partecipazione dell’artista argentino Daniel González.

Intervengono Ines Seletti, Assessore ad Educazione ed Innovazione Tecnologica, e Michele Guerra, Assessore alla Cultura, il delegato provinciale Aldo Spina, i dirigenti dei 4 istituti con la proclamazione vincitori del laboratorio l’arte della parola, esercizio di democrazia da parte degli istituti scolastici. Seguirà una introduzione alla ricerca dell’artista argentino Daniel González nei progetti di architettura effimera ad alta partecipazione del pubblico e riqualificazione di spazi in disuso. Conclude la conferenza l’associazione Manifattura Urbana presentando Blu Parma, il progetto di rigenerazione urbana e umana riguardante l’area in cui è inserito il polo scolastico “di Via Toscana” e l’intervento del Prof. Valloni dell’Università di Parma. Al termine seguirà un breve dibattito sui temi affrontati. Modera il convegno Patrizia Ginepri della Gazzetta di Parma.
La conferenza Costruire oggi la città di domani si terrà mercoledì 5 giugno alle ore 11.00 Presso l’aula magna dell’ITIS Leonardo Da Vinci, in via Toscana 10, Parma. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: Tel 3494942157
Email manifattur[email protected] www.manifatturaurbana.it

#worldenvironmentday #beatairpollution