Project Description

Mi Casa Tu Casa Magna Grecia, VI a.C.-2018

oggetti comuni, paillettes cucite a mano su tela, dimensioni ambientali
residenza per artisti Bo.cs Art
a cura di Giacinto Di Pietrantonio

 

Scaffali, divani, sedie, tappeti, letti, materassi, lampade, cuscini e oggetti privati di una tipica famiglia cosentina diventano l’opera d’arte “Mi Casa Tu Casa: Magna Grecia” che l’artista Daniel González svilupperà all’interno della residenza per artisti Bo.cs Art a cura di Giacinto Di Pietrantonio.
“Mi Casa Tu Casa: Magna Grecia” è un’opera work in progress che crea un ponte immaginario tra la grande cultura greca alla base del patrimonio culturale cosentino e la società contemporanea. “Mi Casa Tu Casa Magna Grecia” rappresenta le fondamenta e il primo muro creato con l’espansione della Magna Grecia, composto da oggetti di uso comuni di una tipica casa calabrese, che sarà installato in due diversi luoghi di Cosenza segnalati dalla cartellonistica da cantiere con lavori in corso.
La didascalia dell’opera è un vero cartello di lavori in corso installato in un cantiere aperto nello spazio urbano di Cosenza.

Ricollegandosi all’architettura effimera “Mi Casa Tu Casa” presentata lo scorso 14 giugno in occasione di Manifesta 12 Palermo, Daniel González riflette sul valore degli oggetti che creano la nostra quotidianità, assegnando ad ogni cosa donata un valore immaginario, ma effettivo, espresso in dollari in paillettes cuciti a mano su tela. Il dollaro assurge a valore simbolico del lavoro e della fatica che permettono l’acquisto e la creazione del patrimonio privato di ognuno di noi. “Mi Casa Tu Casa: Magna Grecia” è un invito a non dare per scontato le cose che ci circondano tutti i giorni. Il gruppo di oggetti che acquistiamo sono degli status symbol che sintetizzano agli occhi degli altri membri della nostra comunità il nostro grado di welfare.